24 January 2007

Presentazione del circolo

Il circolo del cinema "2046" nasce a Trevignano (quello romano da non confondere con l'altro, trevigiano) per provare a mostrare qualcosa di nuovo. Superfluo indicare la provenienza del nome, certo è che la scelta sarebbe potuta cadere su cento (o quasi) altri titoli, nomi, luoghi, ma sarebbe stato difficile condensare in un nome, un manifesto programmatico, un canone estetico ma soprattutto la colonna sonora di varie esistenze.

Comunque, in riva al lago c'è un cinema ormai famoso, una sala a disposizione un giorno a settimana, il desiderio di variare la già preziosa offerta del cinema Palma e di esplorare il settore del documentario, così poco visibile nelle sale "normali" ed ecco l'idea di organizzare una rassegna di documentari il cui filo conduttore sia la memoria: “La tela della memoria”.

La memoria non è unica ma molteplice e fatta di tanti fili; ogni filo collegato a tutti gli altri, direttamente o indirettamente; tutti formano una ragnatela in cui ciascuno di noi è immerso e da cui è avvolto e circondato.

La nostra rassegna si propone di mostrare alcuni di questi infiniti fili; a ognuno intrecciarli con i propri ricordi e il proprio vissuto.

Gli incontri, a cadenza quindicinale, si compongono di una prima parte con la proiezione di un documentario, seguita dall’incontro con gli autori e altri ospiti legati al tema trattato in ciascuna serata.

La proiezione è il “pretesto” per la discussione, recuperando così uno dei valori propri del cinema.

Parleremo quindi di emigrazione italiana e di immigrazione nel nostro paese, di Palestina e della guerra di liberazione, dell’olocausto e della guerra continua dei nostri giorni, del mondo del lavoro e di altri argomenti che sono parte integrante della nostra esistenza da tanti anni.

No comments: