Comunque, in riva al lago c'è un cinema ormai famoso, una sala a disposizione un giorno a settimana, il desiderio di variare la già preziosa offerta del cinema Palma e di esplorare il settore del documentario, così poco visibile nelle sale "normali" ed ecco l'idea di organizzare una rassegna di documentari il cui filo conduttore sia la memoria: “La tela della memoria”.
La memoria non è unica ma molteplice e fatta di tanti fili; ogni filo collegato a tutti gli altri, direttamente o indirettamente; tutti formano una ragnatela in cui ciascuno di noi è immerso e da cui è avvolto e circondato.
La nostra rassegna si propone di mostrare alcuni di questi infiniti fili; a ognuno intrecciarli con i propri ricordi e il proprio vissuto.
Gli incontri, a cadenza quindicinale, si compongono di una prima parte con la proiezione di un documentario, seguita dall’incontro con gli autori e altri ospiti legati al tema trattato in ciascuna serata.
La proiezione è il “pretesto” per la discussione, recuperando così uno dei valori propri del cinema.
Parleremo quindi di emigrazione italiana e di immigrazione nel nostro paese, di Palestina e della guerra di liberazione, dell’olocausto e della guerra continua dei nostri giorni, del mondo del lavoro e di altri argomenti che sono parte integrante della nostra esistenza da tanti anni.
No comments:
Post a Comment